Pelle impermeabile
Protezione da acqua e sporco
Le opinioni sull'impermeabilizzazione della pelle variano ampiamente. Mentre per alcuni l'impregnazione della pelle è un must assoluto, altri preferiscono fare più attenzione con gli spray impregnanti.
La pelle è un prodotto che perdona e che è molto resistente con una cura di cuoio regolare. Questo include anche, se chiedete a noi professionisti della pelle, l'impermeabilizzazione.
Che cos'è esattamente l'impregnazione?
L'impregnazione è un trattamento di trattamento per materiali solidi e porosi. Gli articoli in pelle, così come il legno, il cemento o persino le mine delle matite, possono essere impregnati. Il procedimento rende i materiali
- più resistenti
- e soprattutto impermeabili.
L'abbigliamento da esterno è spesso trattato con un impregnante idrorepellente in fase di produzione.
Consigli per la cura e l'impermeabilizzazione della pelle
Informazioni importanti:
Rimuovere lo sporco in eccesso prima dell'impregnazione per ottenere i migliori risultati.
Prendetevi il tempo necessario:
Lasciate riposare la pelle idropellente per un po' di tempo affinché lo spray impermeabilizzante venga assorbito completamente. Solo così si ottiene l'effetto impermeabile desiderato e si può dire addio alle macchie d'acqua.
Applicazione uniforme:
Stendere l'impregnante in modo uniforme su tutta la superficie della pelle. In questo modo è più difficile che sporco o macchie minori aderiscano. Utilizzare una soluzione idrorepellente può contribuire a proteggere la pelle dall'acqua e dalle macchie.
Perché impermeabilizzare la pelle?
La pelle è un materiale animale con pori naturali. Questi possono assorbire l'acqua e quindi rendere la superficie permeabile all'acqua nel tempo. È per questo motivo che è necessario impermeabilizzare la borsa o lo zaino in pelle già prima del suo primo utilizzo. Senza l'impregnazione, la pelle è esposta ad altri influssi ambientali come
- il calore
- il freddo
- lo sporco
- o radiazioni UV
Si può paragonare questo processo alla pelle: Come la pelle di un animale, anche il cuoio ha bisogno di un'adeguata protezione dal sole, dal vento e dalle intemperie.
Come si impregna la pelle?
L'impregnazione della pelle è abbastanza semplice e non richiede molto tempo. Tuttavia, è necessario scegliere un impregnante adatto al tipo di pelle. È meglio farsi consigliare da un rivenditore specializzato o dare un'occhiata al negozio online STILORD. Vi offriamo un ottimo set per la cura della pelle per la pulizia e l'impermeabilizzazione! Tecniche efficaci per l'impermeabilizzazione della pelle sono fondamentali per garantirne la protezione e la durata nel tempo.
Come regola generale: La pelle a pori chiusi viene impermeabilizzata con la cera, mentre quella a pori aperti con un'emulsione. La maggior parte di questi prodotti è disponibile sotto forma di spray impregnante.
Impermeabilizzazione della pelle: il nostro tutorial passo dopo passo
Fase 1: spazzolare e pulire la pelle
Prima di iniziare l'impermeabilizzazione della pelletteria, è necessario condizionarla con un prodotto appropriato per la cura della pelle e lasciarlo agire.
Fase 2: spruzzare la pelle con uno spray impermeabilizzante
Ora prendete l'articolo in pelle pulito e condizionato e spruzzatelo uniformemente con uno trattamento impermeabilizzante. Scegliete una distanza di circa 30 cm tra l'articolo e lo spray. In questo modo si eviterà che l'acqua si macchi quando una zona viene spruzzata troppo.
Fase 3: ripetere la procedura di spruzzatura
Per trattare tutte le aree in modo uniforme, è necessario ripetere la procedura di spruzzatura due o tre volte. È meglio farlo sul balcone o sulla terrazza per evitare che lo spray si disperda in tutta la casa.
Fase 4: Lasciare asciugare completamente la pelle
A questo punto, lasciate che l'articolo in pelle si asciughi completamente prima di appenderlo nell'armadio o di utilizzarlo.
È possibile impermeabilizzare tutti i tipi di pelle?
In generale, è possibile impregnare tutti i tipi di pelle. Tuttavia, presso i rivenditori specializzati sono disponibili prodotti specifici per impermeabilizzare la pelle scamosciata o liscia. È possibile acquistare spray impermeabilizzanti appositamente realizzati per la pelle scamosciata o liscia.
Quando si impermeabilizza la pelle scamosciata, fare particolare attenzione a spruzzare da una distanza di sicurezza. Essendo particolarmente sensibile, le macchie d'acqua si sviluppano più rapidamente che su qualsiasi altro tipo di pelle, nel caso in cui si applichi troppo liquido o crema impermeabilizzante in un unico punto. È consigliabile utilizzare spray impermeabilizzante per pelle scamosciata per una protezione efficace senza comprometterne la texture.
Con quale frequenza devo impregnare la pelle?
La frequenza con cui impregnare un articolo in pelle dipende esclusivamente dalla frequenza con cui si intende utilizzarlo. Se si tratta solo di un accessorio stagionale - una pochette per un abito estivo, per esempio, o dei guanti di pelle invernali - è generalmente sufficiente impermeabilizzare borse in pelle una volta all'inizio e alla fine della stagione.
Se invece si tratta della vostra borsa preferita come zaini in pelle che usate tutti i giorni, dovreste impermeabilizzarla regolarmente ogni tre o quattro settimane per proteggerla adeguatamente. In caso di tempesta di neve o di forte pioggia, si consiglia di impregnare le borse in pelle genuina subito dopo, naturalmente dopo che si è asciugata.
Cosa si può usare al posto dello spray impregnante?
Al posto dello spray impermeabilizzante, i rivenditori specializzati propongono la cera impermeabilizzante o il latte impregnante di pelle.
- Il latte è adatto alla pelle scamosciata con pori aperti
- La cera è adatta alla pelle liscia con pori chiusi. È possibile utilizzare cera impermeabilizzante per proteggere la pelle in modo efficace.
Conclusione
L'impermeabilizzazione non è una scienza missilistica e contribuisce a garantire la longevità del prodotto in pelle. Per questo motivo è bene che faccia parte della normale routine di cura della pelle e che non ci si pensi solo quando fuori piove a dirotto. Il protettore per pelle è un elemento essenziale per proteggere il cuoio dagli agenti atmosferici e preservarne la qualità nel tempo. La prima impregnazione deve sempre essere effettuata prima del contatto con l'umidità.